Menu

Festival “Girotonno” a Carloforte

0 Comments

Si svolgerà dal 24 al 27 maggio 2018 la XVI edizione del “Girotonno Festival”, una kermesse unica nel suo genere organizzata a Carloforte, un comune dell’isola di San Pietro nella Sardegna sud occidentale. Questo festival, inaugurato nel 2003, ha riscontrato tutti gli anni un interesse crescente da parte di pubblico, giornalisti, Istituzioni e addetti ai lavori.

Il “Girotonno” è una manifestazione di carattere internazionale dedicata a tutti gli amanti del tonno di qualità.

All’evento partecipano annualmente chef provenienti da tutto il mondo, specializzati nei piatti a base di tonno, sia crudo che cotto.

Durante questa quindicesima edizione, nella gara gastronomica si sfideranno, per la prima volta, ben 8 Nazioni rappresentate dai loro cuochi migliori.

Tra i paesi in gara vi saranno: Argentina, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Russia e Stati Uniti.

A giudicare gli chef durante i 4 giorni di prove vi sarà una giuria di qualità, composta da giornalisti, critici gastronomici e esperti di cucina, ed una giuria popolare.

Ogni giorno, inoltre, sarà possibile partecipare a sessioni di “live cooking” durante le quali sarà possibile assistere in diretta alla preparazione, e poi alla degustazione, delle varie ricette create dal vivo dai migliori chef locali e internazionali.

Oltre alla competizione culinaria, il Festival sarà accompagnato da eventi a carattere artistico e musicale e rappresenterà un’occasione unica per scoprire le tradizioni enogastronomiche legate all’antico mondo delle tonnare.

Per l’evento, sul lungomare di Carloforte verrà creato “l’Expo Village” che offrirà a tutti i turisti e ai visitatori la possibilità di fare shopping, di provare le tante specialità agroalimentari locali e di acquistare i souvenir e i prodotti tipici dell’artigianato sardo.

Da non perdere ogni sera l’appuntamento sul molo con il “Girotonno Live Show” che vedrà la partecipazione di artisti e musicisti di fama internazionale come Piero Pelù, Dj Fargetta e Prezioso che si esibiranno in concerti del tutto gratuiti.

In più, tutti i turisti e i visitatori più sportivi e curiosi potranno partecipare a escursioni guidate, passeggiate e itinerari naturalistici volti alla scoperte delle bellezze del territorio e alla conoscenza della storia di Carloforte.

Da non perdere la visita alle antiche tonnare che rappresentano uno dei vanti principali dell’isola di San Pietro.

Per i più piccoli consigliamo il giro della città sul trenino turistico e la visita al Museo Multimediale Torre San Vittorio.

Appuntamento dunque da non perdere a Carloforte per assaporare il meglio della cucina internazionale basata sul pregiato tonno rosso.