Menu

Cosa devi sapere se vuoi giocare d’azzardo in Italia

0 Comments

Negli ultimi anni, sia in Italia che all’estero, si è registrato un forte aumento dei giocatori d’azzardo e degli scommettitori online.

Grazie alla diffusione di Internet e dei nuovi dispositivi Mobile come smartphone, tablet, Iphone, Ipad e, perfino gli innovativi smartwatch, oggi è possibile puntare 24 ore su 24, ovunque ti trovi e in ogni momento desideri.

Prima di scommettere i tuoi soldi giocando online, o presso le agenzie e i casinò terrestri, è fondamentale considerare alcuni aspetti importanti, quali ad esempio:

  • Scommetti e gioca d’azzardo solo se sei maggiorenne
  • Utilizza bookmaker e casinò, sia online che offline, regolarmente autorizzati dall’AAMS, seri e affidabili
  • Se sei agli inizi opta per operatori che ti permettono di giocare gratis, tramite “free bet” o “fun bonus
  • Utilizza solo connessioni sicure
  • Prediligi metodi di pagamento meno rischiosi come le prepagate o i portafogli elettronici

Il primo aspetto che devi sempre tenere in considerazione se vuoi giocare d’azzardo, attiene alla normativa italiana: nel nostro Paese, infatti, sia il betting che il gambling con soldi veri sono riservati ai maggiori di 18 anni.

Tutti gli operatori più seri richiedono ai giocatori un documento di riconoscimento valido come la patente, la carta di identità o il passaporto, in modo da verificare l’età dell’utente.

Diffida da qualsiasi sito e da qualunque casinò, virtuale o reale, che non rispetti questa importante normativa.

Il secondo consiglio da tenere sempre a mente è di utilizzare esclusivamente casinò e bookmaker dotati di regolare licenza rilasciata dall’AAMS.

Per legge, infatti, tutti gli operatori devono essere sottoposti ai controlli di qualità dei Monopoli di Stato e solo quelli che superano tali controlli ricevono la licenza per esercire.

Ogni operatore autorizzato riporta chiaramente gli estremi della concessione dell’AAMS.

Per maggiore sicurezza, puoi visitare il sito ufficiale dell’Autorità e consultare l’elenco degli esercenti regolarmente autorizzati.

Scommettendo e giocando su casinò e bookmaker legali avrai la tranquillità di poter puntare i tuoi soldi senza correre alcun rischio e potrai beneficiare delle promozioni, dei bonus, delle quote e dei jackpot migliori.

La maggior parte degli operatori più seri e affidabili, ti consente, inoltre, di giocare anche in modo totalmente gratuito attraverso bonus speciali come le “free bet” (letteralmente “giri gratis”) o i così detti “fun bonus”.

Queste promozioni sono ideali per gli utenti alle prime armi e per i giocatori che non vogliono puntare i loro soldi.

Rispetto al passato, le versioni demo attuali ti offrono una qualità grafica davvero eccellente, del tutto simile alle versioni tradizionali a pagamento.

Quando giochi d’azzardo su Internet, presta molta attenzione anche al tipo di connessione che utilizzi e cerca di evitare reti pubbliche che sono molto più vulnerabili e sono  attaccabili più facilmente dagli hacker e dai cybercriminali.

Infine, se vuoi giocare d’azzardo senza preoccupazioni eccessive, utilizza metodi di pagamento estremamente sicuri come le carte prepagate o i portafogli elettronici come Paypal, Neteller o Skrill.

Questi sistemi, infatti, ti consentono di proteggere al meglio sia i tuoi dati personali che i tuoi soldi: in caso di furto informatico, i criminali potranno accedere solo alla somma da te depositata, e non potranno in alcun modo risalire alle informazioni del tuo conto corrente.

Seguendo questi semplici consigli e affidandoti esclusivamente a casinò legali e certificati, avrai la possibilità di giocare e divertirti sia online che offline senza correre alcun rischio.

Buona fortuna!