Menu

Migliori stadi di calcio in Italia

0 Comments

Il calcio è, da sempre, una delle grandi passioni degli Italiani.

La fede calcistica è un amore che si tramanda di generazione in generazione e che viene vissuta con grande partecipazione sin da piccoli.

In Italia esistono alcuni degli impianti di calcio più importanti a livello internazionale.

Ecco i tre Stadi migliori del nostro Paese:

“Juventus Stadium”

Chiamato anche “Allianz Stadium”, questo impianto di ultima generazione sorge a Torino e, dalla stagione 2011-2012, ospita gli incontri in casa della Juventus.

Con i suoi 41507 spettatori, questo stadio è il sesto d’Italia per capienza ed è il primo senza barriere architettoniche, nonché il primo stadio ecocompatibile al mondo.

Altro primato di questo impianto è quello di essere stato il primo stadio d’Italia di proprietà esclusiva di un club, come avviene per la maggior parte degli stadi inglesi.

Inoltre, insieme allo stadio Meazza di Milano, all’Olimpico di Roma e all’Olimpico di Torino, lo Juventus Stadium rientra nella categoria 4 UEFA che identifica gli impianti dotati dei migliori livelli tecnici.

Lo Juventus Stadium è stato costruito a partire dal precedente impianto del “Delle Alpi” che per decenni ha ospitato le partite di Torino e Juve. La struttura complessiva comprende anche otto ristoranti, 20 bar, 4000 posti auto, un museo sulla storia della Juve, tre spogliatoi, un’area VIP, 34000 m² di aree commerciali e 30000 m² di spazi verdi.

Stadio “Giuseppe Meazza”

Chiamato anche “San Siro” dal nome della zona in cui sorge, questo stadio ospita le partite in casa del Milan e dell’Inter.

Negli anni, l’impianto di San Siro ha ricevuto numerosi appellativi come “la Scala del calcio” o il “Tempio del calcio”, volti a sottolinearne la grande importanza. Lo stadio venne inaugurato nel Settembre del 1926 e ad Ottobre dello stesso anno si tenne la prima gara ufficiale dei rossoneri.

Nel 1980 l’impianto venne dedicato alla memoria del campione Giuseppe Meazza, calciatore simbolo di entrambe le squadre milanesi.

Il Meazza è uno degli stadi più rinomati a livello mondiale e, con i suoi 80018 spettatori, è anche lo stadio più capiente d’Italia.

Il Times nel 2009 ha inserito questo stadio come secondo nella top list degli impianti calcistici più funzionali e esteticamente belli del mondo.

Inoltre, in base ad un’indagine condotta nel 2014 dalla Camera di Commercio e dall’Università di Milano, Il San Siro è uno dei principali simboli del capoluogo lombardo, subito dopo il Duomo e la Triennale.

Stadio “Olimpico” di Roma

Progettato nel 1927 ed inaugurato nel 1953, lo stadio di Roma iniziò ad essere chiamato “Olimpico” in seguito alla XVII edizione delle Olimpiadi svoltesi proprio nella capitale italiana nel 1960.

Oltre ai match di Roma e Lazio, lo stadio ospita eventi di atletica leggera e rugby nonché concerti e manifestazioni extra sportive.

“l’Olimpico” è per i cittadini un vero punto di riferimento e, ormai da decenni, è il protagonista assoluto dei derby capitolini.

Davvero uniche sono le coreografie che, anno dopo anno, vengono realizzate dalle tifoserie biancoazzurre e giallorosse.

Lo stadio romano è di proprietà del CONI, motivo per cui, ormai da anni, le società dell’AS Roma e della Lazio si stanno impegnando in un progetto edilizio ambizioso, volto a costruire un nuovo stadio di proprietà, sul modello dello Juventus Stadium di Torino.

L’idea è quella di creare una struttura con bar, ristoranti, spazi verdi e esercizi commerciali proprio sull’impronta dei principali club inglesi.