Menu

Migliori Casinò d’Italia

0 Comments

Nonostante l’elevata diffusione dei casinò e dei siti di gaming online, i casinò terrestri mantengono ancora un fascino davvero speciale.

Forse pochi sanno che, proprio in Italia, e precisamente a Venezia, si trova il casinò più antico del mondo e che proprio nel nostro Paese ci sono 5 delle Case da Gioco più importanti a livello internazionale.

In Italia il gioco d’azzardo vanta origini antichissime tanto che già presso l’Impero romano era molto diffuso un gioco simile all’odierno Backgammon.

In Italia ci sono 5 famosi Casinò:

  • Casinò di Venezia Ca’ Vendramin Calergi
  • Casinò di Venezia Ca’ Noghera
  • Casinò di Campione
  • Casinò di Sanremo

Ogni casinò ha delle caratteristiche particolari, un proprio “dress code” e precisi orari di apertura e chiusura.

Scopriamo insieme maggiori dettagli sui principali casinò del nostro Paese.

Nella splendida cornice di Venezia vi sono due casinò: il primo, il Ca’ Vendramin Calergi affacciato sul Canal Grande e realizzato all’interno di un bellissimo palazzo rinascimentale, ed il secondo, il Ca’ Noghera, ospitato all’interno di un edificio moderno, costruito nei pressi dell’aeroporto “Marco Polo”.

Il primo casinò è stato inaugurato a Venezia nel 1638 ed è la Casa da Gioco più antica del mondo.

A partire dagli anni Cinquanta la sede è stata trasferita sul Canal Grande, presso il prestigioso palazzo Ca’ Vendramin Calergi, antica residenza dei Dogi nonché abitazione di Richard Wagner. Il casinò di Ca’ Noghera, invece, è stato aperto nel 1999 ed è specializzato in giochi all’americana.

Altro casinò italiano molto famoso è il “Casino de la Vallée”, a Saint-Vincent. Costruito all’interno di un Resort, questo casinò venne inaugurato nel 1947 e dalla sua apertura si è ingrandito costantemente.

Oggi ospita oltre 500 slot machine, 100 tavoli da gioco, circa 400 postazioni per il gioco elettronico e diverse Poker Room.

Sempre in Italia si trovano altri due casinò molto prestigiosi: il Casinò Municipale di Campione e il Casinò di Sanremo.

Il primo sorge a soli 60 km da Milano e a 28 km da Como.

Essendo molto vicino al confine, questo casinò è particolarmente amato anche dai turisti d’Oltralpe. A Campione vi sono circa 650 slot machine, Poker Room riservate a tornei internazionali nonché numerose roulette e tavoli da gioco classici.

Periodicamente questo casinò ospita anche kermesse, serate di gala e numerosi spettacoli.

Negli anni, Campione ha arricchito notevolmente la sua offerta ed oggi è un vero riferimento nel panorama del gioco d’azzardo europeo.

Quando si parla di casinò italiani, non si può non citare quello di Sanremo. Vogliamo chiudere in bellezza la nostra top list dei casinò più famosi d’Italia proprio con la storica Casa da Giochi ligure che è diventata simbolo non solo della città di Sanremo ma di tutta Italia.

Nei suoi oltre 110 anni di attività, il casinò di Sanremo ha ospitato celebrità, VIP e alcuni dei personaggi più importanti della storia e della cultura italiana. Il dress code è molto rigoroso e per le serate di gala è richiesto un abbigliamento molto formale ed elegante.t