Menu

Come vestirsi come un italiano

0 Comments

La moda italiana, si sa, è famosa in tutto il mondo per la sua eleganza, per i suoi materiali pregiati e per il suo stile inconfondibile. Proprio in Italia sono nate alcune delle Maison e delle case di moda più famose al mondo come Valentino, Prada e Miu Miu, Versace, Armani, Dolce e Gabbana, Fendi, Krizia, Bottega Veneta, Cucinelli, Tod’s e tante altre.

Il mondo del lusso e dello stile internazionale ha, da sempre, nel Made in Italy il suo punto di riferimento imprescindibile.

Per rendersi conto di quanto la moda italiana sia importante ed influente, basta guardare il red carpet di qualsiasi evento mondano come gli Oscar del cinema, i Grammy della musica, il Festival di Cannes, di Berlino o di Venezia: la maggior parte delle celebrities indossa sempre abiti italiani.

Ecco, dunque, qualche semplice consiglio per imparare a vestirti come un Italiano, senza dover però acquistare un abito da migliaia di euro:

  • Fai molta attenzione all’abbinamento dei colori: quando si passeggia per le vie del centro delle maggiori città d’arte italiane, è facile distinguere anche in lontananza e ad occhio nudo, un Italiano da uno straniero. Generalmente, infatti, quest’ultimi, soprattutto se tedeschi, inglesi o americani, tendono ad utilizzare abiti di tanti colori differenti: se vuoi evitare l’effetto “arlecchino”, attieniti a colori semplici, e cerca di abbinarli con criterio!
  • Utilizza tessuti omogenei: un altro errore di stile che gli italiani non ammettono, è l’accostamento di tessuti diversi. Evita di mettere insieme velluto, organza, macramè, lino, lana, seta o cotone! Scegli un tipo di tessuto in base alla stagione e al tipo di situazione e varia solo con gli accessori!
  • Scegli fantasie che non creino contrasti visivi: se indossi una camicia a fiori con fantasia molto vistosa e ben marcata, escludi categoricamente un pantalone o una gonna a righe!
  • Evita t-shirt oversize: un tempo di moda anche in Italia, ormai le taglie XXXL se non adatte al proprio fisico, sono da bandire perché danno un’immagine troppo trasandata, non adatta certo allo stile italiano!
  • No al calzino nelle infradito o nei sandali! Se non vuoi essere visto subito come un turista in vacanza, evita il calzino, soprattutto se bianco e di spugna, quando indossi ciabatte, infradito o sandali aperti!
  • Nel lavoro d’ufficio di tutti i giorni prediligi la cravatta al papillon: il “dress code” tipico dell’ufficio italiano vede l’uso della cravatta e non del “farfallino”, riservato, invece, a momenti di festa, di cerimonia o di celebrazioni più formali
  • Scegli il tuo outfit in base all’occasione d’uso: il bon ton dello stile italiano, prevede di modificare il proprio look non solo in base all’orario della giornata ma anche in relazione al tipo di evento e di occasione
  • Abbina correttamente gli accessori: per un italiano gli accessori sono parte integrante del look. Occhio, dunque ad abbinare correttamente scarpe, borse, guanti e cappelli!
  • Si agli occhiali! Oltre ad essere necessari, gli occhiali, sia da sole che da vista, sono un accessorio che dà un tocco di più al proprio stile…non farteli mai mancare!