Menu

Tradizioni italiane particolari

0 Comments

L’Italia è uno dei Paesi che vanta il maggior numero e la maggiore varietà di feste tradizionali e di sagre.

Ogni Regione e ogni città ha radici storico-culturali e eno-gastronomiche diverse, cui corrispondono diverse tipologie di feste popolari e di eventi tradizionali.

Il concetto stesso di “sagra” è qualcosa che appartiene alla penisola italiana e che difficilmente trova dei corrispondenti nelle altre nazioni.

Ecco, dunque, le feste tradizionali più peculiari e particolari d’Italia

Ferragosto

Si tratta di una festa di antiche origini pagane, che cade ogni anno il 15 Agosto. Originariamente questa festività era stata istituita dall’Imperatore Augusto per celebrare il raccolto e la fine dei lavori agricoli. Il termine, infatti, deriva dal latino “feriae augusti”. Inizialmente il tempo dei festeggiamenti era di oltre una settimana ma, negli anni, il periodo di riposo è stato ridotto. Oggi la festa di ferragosto è associata alla spiaggia, al mare e alle scampagnate in famiglia con il tradizionale “cocomero”.

Carnevale

Antica festa di origini prima pagane e poi cristiane, il “carnevale” indica, per la precisione, un periodo che comprende il “mercoledì delle ceneri”, il “sabato grasso”, il “martedì grasso” e il “giovedì grasso”.

All’epoca dei romani, questo periodo dell’anno, che cadeva generalmente tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio, era caratterizzato da una serie di festeggiamenti sfrenati e da sfilate per la strada con maschere e abiti particolari.

Successivamente, questa festività pagana è stata assorbita nella tradizione cristiana, a cui ancora oggi è legata. Il carnevale, infatti, cade 40 giorni prima di Pasqua e da via al periodo di Quaresima. Il nome della festa deriva dal latino “carnem valere” ossia, “levare la carne”. Nel periodo quaresimale, infatti, bisognerebbe astenersi dal mangiare questo alimento. Il carnevale più famoso è quello di Venezia, cui segue quello di Viareggio e di Ivrea.

Quest’ultimo, uno dei più antichi del mondo, è famoso per la tradizionale “battaglia delle arance”, che commemora la rivolta dei cittadini contro il tiranno della città avvenuta nel Medioevo.s

Epifania

Detta anche “la Befana”, questa festa che cade il 6 Gennaio e rappresenta una delle più tipiche e particolari festività italiane.

Nella notte tra il 5 e il gennaio, adulti e bambini sono soliti mettere una calza appesa in cucina, sui camini o vicino alla finestra: alla mattina presto, le calze si riempiono di dolci e di giocattoli di ogni tipo, per la gioia dei più piccoli!

Palio di Siena

Più che una manifestazione e una gara equestre, il “Palio di Siena” è il simbolo stesso della città toscana di Siena ed è una delle tradizioni più originali del nostro Paese. La prima edizione risale, addirittura, al 1644: a sfidarsi in una gara di velocità a cavallo sono le diciassette contrade della città, ognuna identificata da un simbolo araldico e dotata di propri colori caratteristici.

Durante i giorni del palio, tutta Siena è in festa e alle celebrazioni partecipa tutta la popolazione. La rivalità tra le diverse contrade e l’orgoglio di vincere il palio è difficile da capire se non si è del posto.